Link video manifestazione del 21-12-2023 “Fai..che sia Natale”- Il ringraziamenti del FAI

Il ringraziamento del Fai

È stato veramente un grande successo quello ottenuto  dalla Classe III A della Scuola Secondaria di Rivello nella Chiesa di Sant’Antonio il 21 Dicembre scorso. E’ stata una sperimentazione  ma nei risultati è andata sicuramente ben oltre le aspettative . Un grande plauso ad Aida ,  Domenico , Antonio, Adriana , Annamaria , Francesca , Chiara , Giusy , Islam,  Giorgia , Arianna, Greta , Leonardo ,  Giulia e Giulia e infine Nica Pia .

I ragazzi sono stati guidati con discrezione dai propri docenti di Musica Prof. Cristian Paduano, di Italiano Prof.ssa Giuseppina Troccoli, di Scienze Motorie e Sportive Prof.ssa  Marcella Franchino  e anche dal Prof di Arte Tiberio Fucci che, oltre a dare spunti utilissimi ai fini di un gradevole e armonico discorso d’ insieme, ha curato l’organizzazione degli spazi della Chiesa in stretta collaborazione con il Parroco Don Mario Tempone e con il Comune di Rivello per il tramite dell’Ing. Giovanni Maurone.

Il concerto “Let It be Christmas… lascia che sia Natale ” , tramite l’ esaltazione della musicalità di alcune poesie e del testo di Rocco Scotellaro “ Il Pellegrino della Neve” che presenta immagini natalizie alquanto inconsuete e pure ,tramite la cura dei particolari e degli outfit ( spilla personalizzata compresa ideata e concretizzata da Arianna) , tramite le coreografie interpretate da sette dinamiche ragazze di III A , tramite l’esecuzione strumentale di melodie e brani tipici del Natale che hanno creato l’atmosfera giusta per preannunciare temi e valori che non solo a Natale occorre rafforzare per provare a scaldare una società che vive di FRIVOLEZZA ed APPARENZA  ha rappresentato un evento significativo per il gruppo FAI del LAGONEGRESE, evento in cui la delicatezza e l’ armonia sono diventate BELLEZZA.  Il pubblico intervenuto non ha fatto mai mancare il calore ai ragazzi che si sono distinti senz’ altro per la COMPOSTEZZA  espressa nonostante la giovane età durante la realizzazione di quello che è senz’altro un COMPITO AUTENTICO di REALTÀ.

Complice del tutto, naturalmente, anche la LOCATION la splendida Chiesa di Sant’ Antonio che ben si è prestata a creare suggestive immagini nell’ ambito della nostra Rassegna Musicale “FAI … che sia Natale – Perché i ragazzi sanno che la musica è vita”. È intervenuto anche il Dirigente Scolastico Prof Vito Carlomagno che ha espresso decisi apprezzamenti circa il lavoro svolto e che ringrazio ancora una volta per voler sempre favorire la collaborazione con una scuola che guarda verso l’INNOVAZIONE e l’integrazione dei saperi valorizzando il Territorio e che vede la presenza di due Classi Amiche FAI .

Un caloroso ringraziamento in qualità di Capogruppo del Gruppo FAI del Lagonegrese lo rivolgo al Parroco Don Mario Tempone che ha capovolto gli schemi per permettere a tutti di esprimere al meglio le proprie potenzialità e ancora al Prof. Giuseppe Schettini e ad Aldo Ricotti che non hanno fatto mai mancare il loro supporto durante la progettazione dell’Evento. Un ringraziamento alle volontarie FAI Elena Calderaro e Alessia Labanca che mi hanno aiutato in modo particolare giovedì 21 dicembre durante la realizzazione dell’Evento.  Un ringraziamento, in ultimo,  alla Delegazione di Potenza e al FAI Regionale in particolare alla Delegata FAI Scuola Liliana Riccardi per il supporto costante .