PON 2014 20 logo

PON FSE 2014-20 Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-BA-2024-14 – “Agenda SUD”

PON FSE 2014-20 Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-BA-2024-14 - "Agenda SUD"

Descrizione

Il progetto è mirato al recupero e potenziamento di abilità, conoscenze e competenze di base di italiano, matematica e inglese. Il progetto è volto a potenziare l’apprendimento in un contesto innovativo e flessibile, che ha come scopo rendere più efficace l’intervento formativo. I metodi tradizionali di insegnamento lasceranno spazio a metodologie di innovazione didattica quali il cooperative e peer learning, le tecnologie per l’apprendimento attivo (TEAL), secondo un approccio metacognitivo. Lo scopo è stimolare la partecipazione e la motivazione degli alunni ed adeguare le metodologie alle diverse situazioni scolastiche e favorire inclusione e successo scolastico. Le metodologie innovative adattate a contesto e modulo di insegnamento permetteranno di: creare un contesto significativo, autentico e motivante per l’alunno; coinvolgere più capacità e abilità (capacità cognitive, metacognitive, affettive e linguistico-comunicative), rendendo l’apprendimento più duraturo; sollecitare il processo d’interazione e di socializzazione. Il progetto si articolerà in tre moduli didattici di 30 ore per ognuno degli interventi per il potenziamento della matematica per la scuola primaria.