Stare bene a … scuola

Scuola Secondaria di primo grado

Stare bene a…scuola (Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo)

Obiettivi

Competenza alfabetica funzionale: Indica la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori, e digitali attingendo a varie discipline e contesti. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.
Competenza multilinguistica: Definisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. Si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni sia in forma scritta che in forma orale, comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta, in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali.
Competenza Matematica e competenza in Scienze e in Tecnologia: La competenza in matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. La competenza in scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici, e alla disponibilità a farlo. La competenza in tecnologia è l’applicazione di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani.
Competenza digitale: Presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essere consapevole delle potenzialità, dei limiti e dei rischi dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare: Consiste nella capacità di riflettere su sè stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
Competenza in maniera di cittadinanza: Si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità. La partecipazione costruttiva comprende il sostegno della diversità sociale e culturale, della parità di genere e della coesione sociale, di stili di vita sostenibili, della promozione di una cultura di pace e di non violenza, nonché della disponibilità a rispettare la privacy degli altri e a essere responsabili in campo ambientale. Per favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale il Ministero dell’Istruzione, nel DM n.139 DEL 2007 ha indicato le competenze che gli studenti dovrebbero possedere al termine dell’obbligo scolastico (Imparare ad imparare; Progettare; Comunicare; Collaborare e partecipare; Agire in modo autonomo e responsabile; Risolvere problemi; Individuare collegamenti e relazioni; Acquisire ed interpretare l’informazione). Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e altrui capacità, gestendo le conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
Competenza imprenditoriale: Si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri.
Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali: Implica la comprensione ed il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali.
OBIETTIVI FORMATIVI
• Rispettare le norme sociali e giuridiche.
• Sapersi relazionare con i compagni di classe, amici, docenti e familiari.
• Assicurare comportamenti corretti quale membro della società.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno scolastico

Contenuti

Lettura di brani scelti dal libro “Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi” di U.Galimberti. Lettura del testo di narrativa “Trappola nella rete” di Moreno Giannatasio. Collegamenti con i testi inseriti nel programma disciplinare. Visione di video scelti dal sito web Generazioni Connesse. Visione video “Monologo sul bullismo a scuola” Paola Cortellesi e Marco Mengoni. Produzione scritta di racconti rivisitati poi sotto forma di fumetto.

Letture di testi in lingua sull’argomento. Visione di video scelti.

La sopraffazione del più forte sul più debole come fenomeno storico.

Visione di due filmati: “Mimi e Lisa- il mistero delle luci di Natale” e “I colori di Babou”. Ascolto e visione della canzone “Guerriero” di Marco Mengoni con relativa produzione scritta sotto forma di grafico,disegno, fumetto, riflessioni sul tema.

Musica d’insieme.

La regola e la modulazione dell’aggressività nei giochi di squadra; utilizzazione di attività gradite agli alunni e idonee a facilitare i processi di apprendimento.

I pericoli che si nascondono nella rete: Cyberbullismo ecc…

Rappresentare sensazioni ed emozioni in modo creativo.

La dignità della persona, la reciproca fedeltà e responsabilità tra gli uomini, la giustizia.

1. Condivisione materiale del referente del Bullismo e Cyberbullismo
2. Organizzazione delle attività previste da svolgere durante le ore didattiche curriculari.

Verifica apprendimento

L’unità di apprendimento viene realizzata all’interno del gruppo classe mediante attività svolte sia in classe che a casa.
La valutazione si realizzerà in due fasi: in ITINERE e FINALE e seguirà i criteri di valutazione delle singole discipline coinvolte nell’UDA.