Investimento 3.1 – Missione 4 – Componente 1

D.M. 65 - Nuove competenze e nuovi linguaggi

Investimento 3.1 – Missione 4- Componente 1
Nuove competenze e nuovi linguaggi
CUP B64D23002480006

L’analisi dei fabbisogni per il potenziamento delle discipline STEM si basa su una valutazione approfondita delle esigenze educative attuali, considerando il contesto del curricolo scolastico esistente e gli obiettivi chiave del progetto “STEM++: integrazione e innovazione nei percorsi formativi”. Da un’attenta valutazione del curricolo scolastico d’Istituto, si riconosce la necessità di un approccio più integrato e pratico nei confronti delle discipline STEM, per stimolare l’interesse e la comprensione degli studenti, con un particolare occhio di riguardo alla riduzione, se non alla cancellazione dei divari di genere, favorendo un coinvolgimento sempre maggiore delle studentesse nelle discipline STEM. Un’analisi delle competenze degli studenti rivela inoltre che, nonostante una buona conoscenza teorica, spesso mancano abilità pratiche e una visione interdisciplinare. Ciò suggerisce la necessità di un approccio più olistico nell’insegnamento delle STEM. Emerge la mancanza di opportunità per le studentesse e gli studenti di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali. L’implementazione di moduli pratici, progetti di laboratorio e simulazioni diventa, pertanto, imperativa per sviluppare abilità di tipo pratico. Si sottolinea la necessità di un maggiore collegamento tra le diverse discipline STEM. Ciò richiede una ristrutturazione del curricolo per integrare moduli trasversali che favoriscano l’interconnessione delle conoscenze. Il progetto STEM++ mira a preparare gli studenti alle sfide tecnologiche future, integrando moduli formativi che introducano ragazze e ragazzi alle ultime tecnologie e metodologie, come l’intelligenza artificiale e la robotica. I percorsi formativi da attuare adotteranno strategie volte a riconoscere e valorizzare il ventaglio di stili di apprendimento e le competenze già possedute dagli studenti, per coinvolgerli attivamente nel processo di apprendimento, incoraggiandoli ad essere protagonisti del proprio percorso educativo e non semplici fruitori. Il progetto “STEM++: integrazione e innovazione nei percorsi formativi” si propone di colmare le lacune identificate, offrendo un approccio interdisciplinare, pratico e innovativo che soddisfi le esigenze dei docenti e degli studenti, contribuendo così a plasmare una nuova generazione di pensatori STEM competenti e creativi.