Il nucleo abitato del Comune di Lagonegro si estende lungo l’asse nord-sud con ampliamento verso est ed è suddiviso in sei grossi agglomerati:
a. il “CENTRO STORICO” che occupa la parte sud ed è costituito da costruzioni risalenti all’epoca medioevale;
b. la PIAZZA GRANDE detta “U CHIANU” e dintorni, che occupa la parte centrale ed è costituita da costruzioni realizzate tra il 1700 e il 1900;
c. il RIONE ROSSI, situato a nord della piazza i cui edifici sono stati costruiti negli anni 50;
d. il rione PIANO LIPPI, ancora più a nord della città, le cui abitazioni sono di recente costruzione (anni 70/80);
e. la TERZA ZONA, collocata ad est, in fase di espansione;
f. PENNARONE (agglomerato periferico);
g. aree di nuova espansione come Grada, Tavile, Monticello, Colla, Strette, Vaieto, Verneta. Il livello socio-economico del territorio è generalmente buono, in quanto gran parte delle famiglie è impegnata nel settore terziario, commerciale e professionale.
Gli alunni che frequentano le scuole dell’Istituto provengono da famiglie con indice socio-culturale medio-alto, a cui si aggiungono, negli ultimi anni, alunni di diversa nazionalità. I nucleinfamiliari sono in genere di piccole dimensioni (3-4 componenti).
Sono presenti, nel Comune,due parrocchie, centri sportivi, agenzie e associazioni culturali e di volontariato, strutture ludico-ricreative e servizi sociali che favoriscono la realizzazione di numerose iniziative e ampie possibilità di rapporti di integrazione Scuole-territorio.
Il Comune di Rivello è situato nella Valle del Noce. Il suo territorio comprende il capoluogo e numerose contrade : San Costantino- Aradonica – Asprino – Bitonto – Bottarile – Cammartino – Campo di Monaco – Capo Elci – Chiani – Città – Colla – Crocifisso – Filoto – Fiumicello – Mascalcia – Medichetta – Molingiuolo – Monticello – Palazzo – Patricello – Prastiuoli – Prato – Roccazzo – Rotale – San Freno – Santa Margherita – Sirino – Sorba – Sovereto – Tempa del Tuono – Vignale.
Rivello vive soprattutto grazie alle attività del settore terziario. Non mancano tuttavia piccole aziende agricole con produzione di olio, vino, formaggi, fagioli, miele, liquori e salumi; botteghe per la panificazione e suoi derivati, pasticceria e gelateria artigianale, botteghe artigiane per la lavorazione dell’oro, del legno e della lana, officine meccaniche e imprese di costruzione. In espansione è il settore turistico.
Sul territorio è presente una Parrocchia ed esistono varie strutture sportive: un campo da calcio, un impianto polivalente dotato di piscina coperta, un campetto multiuso per calcetto-pallavolo-basket, due campi da tennis e due palestre per praticare ginnastica e ballo nonché società sportive di calcio, calcetto e mountain- bike.
La vita della popolazione scolastica del nostro Istituto, comuni di Lagonegro e di Rivello, risente dei caratteri tipici della società attuale, con le sue incertezze e le sue profonde trasformazioni. Quasi tutti i soggetti sono ampiamente soddisfatti nei propri bisogni materiali dai genitori; i loro modelli di comportamento fanno sempre più riferimento ai mezzi di comunicazione di massa, in
particolare alla televisione e a INTERNET. Ciò comporta, molto spesso, una riduzione dei tempi di ascolto e di concentrazione e la tendenza a comunicazioni verbali minime. Le informazioni e le stimolazioni di cui fruiscono sono notevoli e di varia natura, fornite da strumenti tecnici che padroneggiano spesso abilmente: esse vanno, però, ben coordinate e valutate in modo critico, con il sostegno degli adulti, alleati in un patto educativo indispensabile (PATTO SCUOLA – FAMIGLIA).
Aumenta il numero di coloro che svolgono attività formative (musica, sport, danza,..) in ambito extrascolastico; appare in diminuzione il tempo dedicato al gioco spontaneo tra coetanei e alla libera creatività, spesso a vantaggio di quello destinato al computer e alla play station.
Nei confronti della scuola la maggior parte dei genitori esprime un atteggiamento di fiducia, interesse e disponibilità; altri, invece, non riconoscono più alla scuola il ruolo fondamentale di istruzione e formazione. La partecipazione dei genitori agli organi collegiali e ai colloqui con i Docenti è comunque generalmente molto buona.
0