Con la fine dell’emergenza Covid è stato possibile tornare a svolgere attività laboratoriali. Il progetto di “Stampa 3D e incisione laser” è nato dall’idea di realizzare, attraverso l’uso delle stampanti 3d e dell’incisore laser oggetti di vario tipo. Con gli alunni delle classi prime abbiamo deciso inizialmente, di realizzare dei semplici portachiavi con il loro nome per poi, man mano, con la crescita delle capacità nell’utilizzo del software di modellazione 3D (Sketchup), passare alla modellazione di più complessi portachiavi con i codici di spotify o con i loghi delle squadre del cuore.
Con gli alunni delle classi seconde e terze, abbiamo invece creato oggetti utili allo svolgimento di future nuove attività laboratoriali: una serie di scacchiere con l’incisione laser, il disegno e la stampa 3D di pezzi per il gioco degli scacchi e della dama e tangram di vari colori. Il progetto ha riscosso un grande entusiasmo da parte dei numerosissimi alunni che hanno partecipato al progetto
Il corso svolto in ore extracurriculari, ha consentito l’acquisizione di diverse competenze digitali, la promozione della creatività e dell’innovazione digitale e ha permesso di sperimentare quelle che saranno, anzi lo sono già, nuove forme di “artigianato”.
Galleria immagini.
{phocagallery view=category|categoryid=5|limitstart=0|limitcount=0}
0